Preparazione al collaudo

Presentare il proprio veicolo al collaudo implica anche un’attenta preparazione, revisione e controllo. Garage RBR preparerà in modo professionale i vostri veicoli da presentare al collaudo dell’Ufficio della Circolazione.

Premessa

Le automobili devono essere sottoposte ad un collaudo ufficiale (LCR 3. e 4.) secondo i seguenti intervalli (OETV 29 par. 2 e 3): 4 anni, poi 3 anni, quindi 2 anni dalla data di immatricolazione. I dati sono visibili nella cassella 36 della Licenza di circolazione con la dicitura “1ª entrata in circolazione” oppure nella casella 39 con la dicitura “perizie”.

Nuova convenzione

La Sezione Ticino è ora in grado di offrire un nuovo servizio: il collaudo ufficiale dei veicoli. La convenzione stipulata con il Dipartimento delle Istituzioni, Sezione della Circolazione, permette di eseguire il collaudo ufficiale presso il centro di Rivera alle seguenti condizioni: il conducente deve annunciarsi al TCS. Le autovetture non devono essere modificate, incidentate o aver subito modifiche speciali.

Convocazione

La Sezione della Circolazione ha quindi modificato la procedura di convocazione al collaudo ufficiale delle autovetture leggere fino a 3,5 tonnellate.
L’automobilista riceverà, d’ora in poi,


un preavviso dalla Sezione della circolazione, nel quale si comunica che entro tre mesi sarà chiamato al collaudo. Se non si annuncia a Rivera entro il termine indicato sul preavviso riceverà automaticamente la convocazione a Camorino.


1-performance-upgrades

Collaudo a Rivera

Se desiderate far eseguire il collaudo presso il Centro tecnico TCS di Rivera dovete annunciarvi, entro il giorno 20 del mese, e potrete pianificare l’appuntamento per i 3 mesi successivi. Iscrivetevi tramite il formulario qui accanto oppure per telefono allo 091 935 91 35.

Limitazioni

A Rivera possono essere collaudate solo le vetture non modificate. Sono esclusi i veicoli per il trasporto professionale di persone (taxi), pullmini, furgoni, camper e rimorchi.